Vinoteca

“Me e il vino”. Scoprire il mondo di Bacco attraverso i propri sensi - Numero Primo
16222
post-template-default,single,single-post,postid-16222,single-format-quote,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-numero primo,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

— “Me e il vino”. Scoprire il mondo di Bacco attraverso i propri sensi

me e il vino numero primo - brindisi

“Me e il vino” è un percorso esperienziale pensato per scoprire il caleidoscopico mondo del vino in maniera semplice e immediata.

Organizzato da Tenute Rubino, si terrà nei giorni 12, 14, 19 e 21 novembre dalle ore 19:00 alle 21:00, nel nostro splendido dehors sul lungomare Regina Margherita di Brindisi.

Non servirà un approccio tecnico, ma solo voglia di soddisfare la propria curiosità mettendosi in gioco con divertimento e piacere: più che di un corso, infatti, si tratta di una vera e propria sperimentazione cognitiva che punta ad avvicinare e sensibilizzare al vino attraverso un percorso di ri-attivazione dei sensi.

A guidare i partecipanti alla scoperta delle sensazioni che un calice di vino può stimolare sarà Pino De Luca, già giornalista e grande conoscitore dell’e(t)nogastronomia. Con il suo approccio stravagante e divertente proverà ad aprire le porte del mondo di Bacco nel quale ritrovarsi, riconoscersi e riappropriarsi del proprio tempo.

IL PROGRAMMA
Una formula inedita e sorprendente fatta da quattro tappe, cinque vitigni e le loro differenti interpretazioni.

Martedì 12 novembre
“Ho visto cose…”
Prendendo spunto dal monologo del celebre film di fantascienza, il primo appuntamento punterà a far scoprire cosa si cela dietro ai colori e ai riflessi di vini bianchi, rosati e rossi per concludere con una degustazione di etichette prodotte a base Vermentino e di vini rossi come il Primitivo.

Giovedì 14 novembre
“Nasometria”
I partecipanti comprenderanno come costruirsi la propria memoria olfattiva attraverso diverse esercitazioni che culmineranno con l’assaggio di vini prodotti con le varietà di Malvasia Bianca e Negroamaro.

Martedì 19 novembre
“Assaggiare o a-saggiare?”
In questa occasione ci si concentrerà sulle percezioni gustative che un vino sarà in grado di trasmettere al palato e come queste, evolvendosi, contribuiscono in maniera decisiva al buon ricordo che ci lascia un vino. L’appuntamento si concluderà con la degustazione di vini a base Negroamaro e Susumaniello.

Giovedì 21 novembre
“Il piacere del polisenso”
Saranno degustati vini che metteranno alla prova tutti i diversi sensi esplorati nelle precedenti occasioni comprendendo una grande verità: nel mondo dell’enologia non si finisce mai di imparare!

Come partecipare.
Per garantire il massimo comfort “Me e il vino” è rivolto ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Il costo dell’intero pacchetto è di 100 euro.
Sarà possibile iscriversi sino al giorno 9 novembre.
Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 0831 1795537 tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 10 alle 15 e dalle 18 alle 24.