Vinoteca

Di necessità e virtù | 15 novembre 2018 - Numero Primo
15920
post-template-default,single,single-post,postid-15920,single-format-quote,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-numero primo,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

— Di necessità e virtù | 15 novembre 2018

WINE AND MUSIC / Winter 2018

ALICE CLARINI (feat. Umberto Coviello)
Di necessità e virtù

Alice Clarini (voce)
Umberto Coviello (chitarra)

Per info e prenotazioni 0831 1795537

Alice Clarini nasce a Roma nel 1979 e cresce ascoltando musica.
La sua produzione artistica viene influenzata soprattutto dal folk americano degli anni 80 e dai cantautori italiani ( in particolare Francesco De Gregori).
Il suo progetto cantautorale nasce nel 2003 e vede la collaborazione di Andrea Paolucci con il quale si esibisce in duo acustico (chitarre e voce) in alcuni locali di Roma.
Oltre alla musica si dedica anche alla poesia e nel 2008 vince il concorso “Pensieri d’inchiostro” di Giulio Perrone Editore, ottenendo la pubblicazione della sua prima silloge “Dischi Rotti”.
Nel 2012 grazie al fortunato incontro con Emiliano Ballarini (in arte “Bah!”), chitarrista e arrangiatore dei suoi brani, il progetto cantautorale di Alice acquista slancio e spessore ottenendo vari riconoscimenti tra i quali, nel 2013, il “Premio Della Critica- Musicultura”
Nel 2013 pubblica “Dentro la ferita” ,seconda raccolta di poesia (autoprodotta).
Nel 2014 esce il suo primo lavoro, un ep dal titolo “Meno di zero” che si propone di presentare quella che è la vena più cantautorale ed intimista della sua variegata anima musicale.
Dopo l’uscita dell’ep, continuando a mantenere viva l’attività live, comincia subito a lavorare all’arrangiamento di altri brani insieme al Bah! con la collaborazione di Edoardo Petretti, pianista e arrangiatore che si interessa particolarmente al progetto e da una mano importante nel confezionamento dei brani da portare in studio.
A ottobre del 2015 esce il video del singolo “Raccontami dello yoga”, con la regia di Doni Corrado, che anticipa l’album e che viene pubblicato su repubblica.it ottenendo riscontri molto positivi.
A gennaio del 2016 entra al Village Recording Studio di Roma per registrare gli altri 10 brani che daranno vita all’album “FUORI” che uscirà ad Aprile del 2016.
Disco con un anima pop, che tocca le corde del rock, del blues e del cantautorato più intimista.

-> Partecipa all’Evento



apertura numero primo brindisi